"Il Caffè" nasce come un centro di dibattitto gestito interamente da studenti e studentesse liceali ed universitari. Nasce dall'esigenza di sviluppare "pensieri lunghi" in un luogo aperto al confronto tra parti. Il nostro obiettivo è quello di creare redazioni aperte dove ogni studente e studentessa si senta libero/a di esprimere la propria opinione in merito a un tema e possa trovare un campo fertile nel quale ri-organizzare il proprio pensiero confrontandosi con gli altri.
"Il Caffè" è una redazione e tante redazioni allo stesso tempo. Abbiamo una Redazione Nazionale e tante redazioni cittadine: Roma, Milano, Torino, Pisa, Treviso, Lecce e stiamo aprendo in molte altre città d'Italia. Le redazioni sono strettamente connesse tra loro e ciò che le caratterizza è l'apertura e la pubblicità. Ogni incontro è infatti pubblico e aperto a chiunque voglia partecipare. D'altronde "libertà è partecipazione".
"Il Caffè" è anche un'associazione che si occupa di promuovere un'informazione libera ed indipendente. Non siamo infatti dipendenti da alcun partito, editore, associazione o altro giornale. Collaboriamo spesso con editori e associazioni ma il nostro è e resta un progetto indipendente e autofinanziato. Per supportarci puoi effettuare una donazione alla nostra pagina GoFundMe.